Dematic installa il primo Autostore nelle isole canarie presso lo stabilimento del gruppo Domingo Alonso

14 luglio 2021

1. Dematic implementerà il sistema AutoStore presso le strutture logistiche del gruppo Domingo Alonso ad Arinaga (Gran Canaria) con l'obiettivo di migliorare l'utilizzo dello spazio disponibile nel suo centro di distribuzione e migliorare la capacità di allestimento degli ordini.
  2. L'azienda delle Canarie passerà dall'avere un'operazione fondamentalmente manuale ad avere una delle soluzioni di picking Goods-to-Person più innovative sul mercato su scala nazionale.

MADRID — Domingo Alonso Group, gruppo imprenditoriale canario del settore automobilistico dedicato alla distribuzione di veicoli e servizi di mobilità, con una presenza in più di 35 paesi, lancerà il primo sistema AutoStore nelle isole grazie alla partnership con Dematic alla fine del 2021, segnando una svolta nella gestione e preparazione degli ordini nel settore.

Al fine di ottimizzare l'attuale operazione di picking, di fare un ulteriore passo verso l'automazione e di ottimizzare lo spazio disponibile, Dematic integrerà la soluzione AutoStore per il gruppo Domingo Alonso, la cui implementazione inizierà a breve.

Il fornitore di tecnologia Dematic ha anche confermato che gestirà l'AutoStore System di Domingo Alonso Group con Dematic iQ, la loro piattaforma software completa per gestire il funzionamento del sistema.

È molto importante per un'azienda come Domingo Alonso Group ottimizzare lo spazio disponibile nelle sue strutture e migliorare le operazioni di prelievo con l'obiettivo finale di ridurre i tempi di prelievo ed estendere la vita utile delle sue strutture logistiche.

Questo è confermato da José L. Fernández, direttore commerciale di Dematic, che sottolinea che l'obiettivo del gruppo Domingo Alonso è possibile grazie "all'automazione attraverso soluzioni scalabili come AutoStore, un sistema di stoccaggio molto compatto, facilmente espandibile e ad alte prestazioni, che ha anche un consumo energetico minimo e un alto grado di sicurezza".

Domingo Alonso Group, sottolinea che "i marchi con cui lavoriamo devono continuare a offrire il servizio che i loro clienti richiedono e il modo per mantenere questo livello di soddisfazione è avere la migliore tecnologia", mentre commenta che "con Dematic abbiamo fatto un grande lavoro insieme con l'obiettivo di trovare l'alternativa più ottimale per continuare a evolvere nel nostro settore". D'altra parte, "grazie all'impegno di Domingo Alonso Group per la tecnologia e l'innovazione, questa soluzione aumenta la capacità di stoccaggio dell'attuale installazione del 30%. Evitando così gli investimenti nell'espansione del centro logistico"

Questo sistema di stoccaggio e prelievo automatizzato, la cui realizzazione inizierà a breve, sarà alto 5 metri e occuperà 350 metri quadrati in totale. Il sistema immagazzinerà un totale di 10.000 contenitori di plastica standard e avrà un totale di 7 robot e 3 stazioni multifunzione tipo carosello per il prelievo e il rifornimento delle merci. Il suo funzionamento è previsto per la fine del 2021.

Contatto con i Media

Melania d'Aniello