Dematic automatizza il principale centro di distribuzione di Landmark Group

Il rivenditore multinazionale rafforza le sue operazioni di evasione ordini — Fissa un nuovo benchmark della logistica per il mercato del Medio Oriente

DUBAI, EAU – 26 gennaio 2021 — Dematic annuncia il completamento di un nuovo centro di distribuzione automatizzato per Landmark Group a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, che consente al rivenditore multinazionale di rafforzare le sue attività logistiche per parte dei suoi cinque siti di distribuzione manuale esistenti.

“La soluzione di automazione progettata da Dematic consente alla nostra rete di supply chain di operare ora con maggiore efficienza, produttività e trasparenza. Con questo investimento, stiamo portando avanti il nostro cammino di progresso tecnologico e assumiamo così una posizione pionieristica nella nostra regione", ha dichiarato Mihin Shah, Chief Supply Chain Officer di Landmark Group. Il nuovo centro di distribuzione si trova nella zona franca di Jebel Ali (JAFZA), vicino al porto Jebel Ali operato da DP WORLD, uno dei più grandi porti container del mondo. Da questa location, Landmark Group immagazzina e distribuisce indumenti, mobili, giocattoli, piccoli prodotti e altro a quasi 1.400 dei suoi negozi al dettaglio e, successivamente, direttamente ai consumatori finali.

"Landmark ci ha offerto l'opportunità di andare oltre il mero progetto di consolidamento delle loro operazioni di distribuzione per diventare un partner nella trasformazione complessiva della loro attività", ha affermato Hasan Dandashly, Presidente e CEO di Dematic. “La società ha registrato una crescita notevole in un breve lasso di tempo fino a diventare uno dei maggiori rivenditori in Medio Oriente, Africa e India, fornendo oltre 2.300 aziende in 24 Paesi. Siamo orgogliosi di rappresentare il genere di società cui Landmark si affiderebbe per ottimizzare le proprie operazioni sia al fine di soddisfare la domanda attuale che al fine di preparare un futuro di successo".

Una caratteristica distintiva del sito di 265.000 mq è un magazzino pallet (43 metri di altezza) con un design a silo e dotato di fino a 36.000 posizioni di stoccaggio per la ricezione delle merci. Le giacenze non immediatamente necessarie per la distribuzione vengono pallettizzate, quindi immagazzinate e recuperate a doppia profondità tramite quattro trasloelevatori da 41 metri (Modello SR-U1500/1) con due forche telescopiche. Il magazzino a scaffalature alte e temperatura controllata immagazzina articoli sensibili alla temperatura ed è dotato di un sistema di prevenzione incendi con un ambiente a ridotto contenuto di ossigeno in modo da poter immagazzinare anche merci altamente infiammabili.

Il sistema Dematic Multishuttle gestisce le merci in movimento più velocemente grazie a una funzione brevettata di trasferimento tra corsie che sfrutta al massimo lo spazio mediante scambi con attraversamento delle corsie e stoccaggio a doppia profondità. Con diversi ascensori per corsia e navette su rotaia per alte prestazioni di accelerazione e velocità, una navetta può servire tra 700 e 800 posizioni di stoccaggio. Di conseguenza, possono essere trasportate alla stazione di picking fino a 15.000 casse all'ora, rendendo tale sistema il più grande e veloce che Dematic abbia mai installato. "Con questo centro di distribuzione, abbiamo creato un punto di riferimento logistico per l'intero Medio Oriente", ha dichiarato Shah.

La struttura ha anche enormi capacità per appendere i tessuti: Il sistema Dematic GOH può ospitare fino a 2 milioni di indumenti e può raggiungere velocità operative elevate servendo fino a 250.000 articoli al giorno.

La soluzione complessiva presenta più di 200 postazioni di lavoro con applicazioni specifiche, inclusi servizi a valore aggiunto come la personalizzazione di prodotti per rivenditori specifici aggiungendo etichette, marchi o offerte promozionali. Un sistema di trasporto Dematic lungo 11 chilometri per contenitori e pallet e un sistema di smistamento Dematic completano l'installazione.

Il software Dematic iQ garantisce un flusso di materiale regolare e ottimale al fine di rispettare gli impegni di consegna che Landmark ha preso con i propri rivenditori. Il software funziona come Warehouse Management System (WMS, sistema di gestione magazzino) per la gestione delle scorte e include un Warehouse Control System (WCS, sistema di controllo magazzino) e un Material Flow Controller (MFC, controllo di flusso del materiale). Le merci vengono riposizionate dinamicamente in quattro sezioni del magazzino automatizzato e nel magazzino manuale a temperatura controllata, in base alla domanda del momento e a quella prevista.

Il software Dematic iQ gestisce in modo efficiente anche merci appese e piatte all'interno di un unico sistema per soddisfare le esigenze dei clienti e l'ordine di immagazzinamento e trasporto desiderati. Il software garantisce che il prodotto giusto sia sempre al posto giusto mantenendo al tempo stesso bilanciato il carico di lavoro tra i sottosistemi. "L'automazione offre adattabilità e velocità, migliorando allo stesso tempo la sicurezza sul lavoro", ha affermato Shah. Il risultato del consolidamento e dell'automatizzazione garantiti dal sistema è che i clienti B2B e B2C di Landmark possono ora contare su un servizio ancora migliore.

Per ulteriori informazioni su Dematic, visita dematic.com, dai un'occhiata al blog Dematic Connections, o seguici su LinkedIn, Facebook e Twitter.

Informazioni su Dematic

Dematic leader nel settore dell’intralogistica progetta, costruisce e supporta soluzioni automatizzate intelligenti per ambienti di produzione, magazzino e distribuzione, con centri di progettazione, impianti di produzione e punti di assistenza in oltre 25 paesi, la rete globale Dematic di 10.000 dipendenti ha permesso di realizzare oltre 6000 impianti in tutto il mondo. L’ headquarter di Dematic è ad Atlanta, è membro del gruppo KION. Leader mondiale per i veicoli industriali e le soluzioni per la Supply Chain e i servizi correlati. Fornitore di punta per ’ideazione, la realizzazione e l’implementazione di automazione integrata per magazzini.

Informazioni su Landmark Group

Fondato nel 1973 in Bahrain, il Landmark Group è cresciuto con successo fino a diventare una delle organizzazioni di vendita al dettaglio più grandi e di maggior successo in Medio Oriente e India. Conglomerato internazionale e diversificato di vendita al dettaglio e ospitalità che punta a un modo di fare impresa teso a fornire costantemente valore eccezionale, il Gruppo gestisce oltre 2.100 punti vendita per oltre 30 milioni di piedi quadrati (oltre 9 milioni di metri quadrati) in Medio Oriente, Nord Africa, India e Sud-est asiatico.

Landmark Group ha una forte forza lavoro di oltre 55.000 dipendenti e fornisce una gamma di prodotti orientata alla famiglia attraverso i suoi concetti di vendita al dettaglio: Centrepoint, Babyshop, Splash, SHOEMART, Lifestyle, Max, Shoexpress, Home Center, Home Box, Emax e il primo discount alimentare degli Emirati Arabi Uniti, VIVA. Oltre ai marchi sviluppati internamente, il Gruppo detiene anche i diritti di franchising per alcuni dei principali marchi mondiali di moda e calzature nei Paesi in cui opera.

I marchi del Gruppo assicurano un'esperienza di acquisto senza soluzione di continuità ai clienti attraverso un'attenzione particolare alle prestazioni e-commerce e omni-canale.

Il Gruppo ha anche diversificato e opera nei settori del tempo libero, dell'alimentare e dell'ospitalità con Landmark Leisure, Citymax Hotels, Fitness First e Foodmark, la divisione di ristorazione, che gestisce i punti di ristoro propri e in franchising.

In qualità di rivenditore di grandi volumi, Landmark Group gestisce il più grande hub logistico e distributivo di proprietà privata della regione MENA (Medio Oriente e Nord Africa). La società ha ora fatto un ulteriore passo al fine di offrire servizi di logistica 3PL con il lancio del suo Mega Centro di Distribuzione completamente automatizzato a JAFZA, Dubai, con il marchio Omega Logistics.

Media Contact:
Leitung Marketing und Kommunikation CE
Martinseestr.1
Mobile phone: +49 172 65 98 590
www.dematic.com/de

Kristen Delphos
VP, Head of Global Marketing & Communications
Kristen.Delphos@dematic.com
dematic.com

Manuel Nakunst
Sputnik GmbH
Presse- und Öffentlichkeitsarbeit
Hafenweg 9
48155 Münster
Phone: +49 251 62 55 61-14
Mobile phone: +49 172 52 56 514
nakunst@sputnik-agentur.de
www.sputnik-agentur.de

Avvertenza:
Questa pubblicazione e le informazioni in essa contenute sono fornite a puro titolo informativo e non costituiscono un depliant o un'offerta per vendere o un incitamento ad acquistare titoli negli Stati Uniti o in altre giurisdizioni. Questa pubblicazione contiene delle previsioni orientate al futuro che possono essere soggette a variazioni. Futuri risultati potrebbero differire in modo sostanziale da quelli descritti, in base a determinati fattori, ad esempio, mutamenti all'interno dell'azienda, condizioni economiche e della concorrenza (compreso ciò che concerne futuri sviluppi in relazione alla pandemia da COVID-19), riforme normative, risultati di studi tecnici, fluttuazioni dei cambi con l'estero, incertezze in procedure investigative o in dispute e nella disponibilità di finanziamenti e per tanto non ci assumiamo alcuna responsabilità in merito alle dichiarazioni contenute in questa pubblicazione.