Dematic automatizza il Siemens Technology Center con la soluzione Auto-Store®

Dematic automatizza Siemens Technology Center a Chemnitz, Germania. Leader nell’intralogistica, ha sviluppato una soluzione che consiste in un sistema di stoccag-gio e prelievo - AutoStore® “good to person” e un circuito di trasporto per il collega-mento di quest'ultimo con altre aree operative. Il sistema ospiterà oltre 45.000 container per lo stoccaggio di vari componenti elettro-nici e di installazione utilizzati da Siemens AG Digital Industries Motion Control nel suo impianto di produzione di quadri elettrici a Chemnitz, Germania.

Il sistema sosti-tuisce l'attuale operazione manuale negli scaffali convenzionali con una soluzione globale che non solo ottimizza l'uso dello spazio di stoccaggio nell'impianto, ma auto-matizza anche l'intero flusso di materiali. Oltre a ridurre tempi e costi, il sistema auto-matizzato e operativo 24/7 aumenterà la capacità di produzione e ridurrà ulterior-mente i possibili errori di prelievo. Il sistema AutoStore® sarà operativo entro la fine dell'anno.

"La priorità principale di Siemens è stata quella di comprimere l'area di stoccaggio. Con il sistema AutoStore®, forniamo una soluzione efficiente, accurata e affidabile per questo scopo", afferma Jessica Heinz, responsabile marketing di Dematic Ger-mania. Questo sistema modulare di stoccaggio e preparazione degli ordini per piccoli pezzi verrà installato in un'area di circa 780 metri quadrati. "Il sistema riesce a otti-mizzare lo spazio garantendo la massima densità di memoria", afferma Jessica Heinz. Grazie alla configurazione cubica impilando i contenitori, il sistema occupa uno spazio significativamente inferiore rispetto al precedente sistema di stoccaggio negli scaffali convenzionali. Inoltre, gli oltre 45.000 contenitori ospitati dal sistema possono essere suddivisi in scomparti per memorizzare diversi tipi di elementi in un unico contenitore. Siemens prevede di sfruttare lo spazio risparmiato per lo stoccag-gio di parti di volume maggiore.

Nella parte superiore del sistema ci sono 34 robot che accedono all'inventario non appena richiesto. Questi robot trasportano i contenitori in una delle cinque stazioni di prelievo in cui i pezzi vengono raggruppati per un uso successivo nella produzione. "AutoStore® garantisce meno errori di assemblaggio e processi più rapidi", afferma Jessica Heinz.

Il sistema AutoStore® è collegato a un circuito di trasporto fornito anche da Dematic che collega il magazzino automatizzato con l'area di ricezione del materiale. In que-sto modo i prodotti ricevuti possono essere trasferiti direttamente dal camion ai nastri trasportatori Dematic e trasportati dagli ascensori alle postazioni di lavoro nell'area di ricevimento. Procedono per riempire i contenitori del sistema AutoStore® che si spo-steranno automaticamente una volta riempiti nella loro posizione di stoccaggio tra-mite ulteriori nastri trasportatori. "In questo modo, l'intero flusso di materiali è auto-matico, garantendo una fornitura di produzione ottimale in ogni momento, come ri-chiesto dai processi di lavoro del cliente", afferma Jessica Heinz. A livello di gestione, Siemens integrerà il nuovo sistema automatizzato nella sua infrastruttura IT generale tramite SAP.